Ricette salutAry
Non si vive di sole torte

Sono sempre stata golosa. Da piccola non capivo perché dovevo finire tutte le verdure nel piatto quando in forno c’erano delle invitanti crostatine. Mia nonna preparava la sua super torta margherita due volte all’anno, una per il compleanno di mio cugino e una per il compleanno di mio papà e per me era una gran festa: potevo aiutarla e mettere le “mani in pasta” e, motivo principale, mi ero guadagnata una bella fetta di torta.

Preparo torte e biscotti perché è bello creare con le proprie mani qualcosa di buono per la famiglia e gli amici, ma mi piace anche mangiarli. Certo se li divorassi tutti sarei in lista per partecipare a “vite al limite”, per fortuna i miei studi e chi mi sta accanto mi hanno insegnato di cosa ha veramente bisogno il nostro corpo (oltre alle endorfine del cioccolato). Lo dice anche il grande Liga, “chi vuol sopravvivere deve cambiare”.

Sono cambiata e ho capito che i dolci sono l’eccezione e non la regola.

La regola è mangiare sano tutti i giorni, l’eccezione è preparare il dolce che più ci piace nelle occasioni speciali, o magari la domenica, come ricompensa della settimana.

Oggi parliamo di colesterolo
Oggi parliamo di farine

In questa sezione posterò le ricette quotidiane, prestando attenzione alle proprietà nutritive degli ingredienti che compongono il piatto. Tv, radio e web parlano milioni di volte al giorno di cibo salutare, degli alimenti consigliati e di quelli da eliminare. Ognuno ha una sua teoria. Io credo che si possa mangiare di tutto un pò, limitando alcune cose e prediligendone altre.

Non mangio carne da diversi anni (non sono vegetariana, a volte mangio del pesce, e non sono vegana, il mio amore per i latticini è smisurato), per il resto non mi privo delle cose che mi piacciono. La vita è troppo difficile per dire no alla buona cucina, ma vedremo che si possono preparare dei piatti gustosissimi a basso tenore calorico, ma ricchi di nutrienti fondamentali.

                                                   

Oggi parliamo di cioccolato                                      Oggi parliamo di vaniglia

Proveremo insieme le pietanze che io stessa preparerò a casa per la mia famiglia 😊

Tempo poco, ma fame tanta! Saranno ricette veloci e divertenti!

IMG_5315

Oggi parliamo di formaggio

A presto e come sempre, grazie per la visita!

 

Crostata sugar free

Farro ricco

Pasta e ceci

Mc Ary

Minestrone d’orzo alla trentina

Orzo sagace

Quinoa con verdure

Risotto alla zucca

Sor-riso Venere

Spiraline di farro con salmone e zucchine

Super soup

Torta salata con fiori di zucca

Torta vegana al cioccolato e arancia

Vellutata di zucca

Zuppa di cereali e lenticchie

 

Oggi parliamo di patate
Oggi parliamo di lievito