Super soup

Cari amici rotondetti, quanti Kiletti ci ha lasciato in ricordo del Natale il Pandoro? A onor del vero, mi sono rifiutata di appoggiare i piedi sulla bilancia. Meglio prima disintossicarsi con delle ricettine salut-ary.

Ma nella ricetta ci sono delle patate! nessuno prevede delle patate in una dieta.

Vero, le patate anche se non sono un alimento ipercalorico, sono ricche di amido e alzano l’indice glicemico. Per questa super ricetta useremo le Batate (io ho scelto quelle viola). La B fa decisamente la differenza. Questo tubero preziosissimo è nella top five dei vegetali più salutari al mondo, grazie alle sostanze benefiche possedute e all’elevata quantità.

La batata può essere consumata cruda e con la buccia, che è altrettanto ricca di sostanze nutritive, ma durante la cottura non perde molte delle sue sostanze, quindi rimane un ottimo ingrediente per le nostre ricette salutari anche dopo la cottura.

La batata è ricca di flavonoidi e antociani, molte fibre, vitamine A, C e una piccola quota di B ed E. Abbondano anche sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio.

Un altro motivo per cui questo alimento dovrebbe essere presente spesso sulle nostre tavole e l’azione di riduzione del colesterolo e della glicemia, grazie a una sostanza contenuta nella buccia, nota come Cajapo.

Visto che stiamo preparando una super soup, esageriamo e uniamo agli effetti benefici della Batata anche quelli del riso rosso. Ovviamente utilizzeremo quello integrale, che mantiene un altissimo contenuto di fibre e sali minerali. E’ una fonte di carboidrati, ma apporta anche una buona quota di proteine vegetali.

Convinti? Vediamo come si fa 🙂

Ingredienti per 4 persone:

120 g di riso rosso integrale

1 scalogno

2 cucchiai di olio evo

1 patata piccola (facoltativa, io l’ho messa per rendere ancora più cremosa la zuppa)

800 g di batate viola

650 ml di brodo vegetale

100 ml di latte (io uso il latte di soia, ma va bene anche il latte parzialmente scremato)

un pizzico di noce moscata

un pizzico di curry

Se vi piace e non siete a dieta stretta, una bella grattata di parmigiano

Preparazione:

Laviamo le batate e tagliamole a dadini. Sbucciamo la patata e tagliamo anch’essa a piccoli pezzi.

Tritiamo lo scalogno e facciamolo imbiondire qualche istante nell’olio. Aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua, le spezie, e facciamo stufare. Uniamo le batate e patata, facciamo insaporire

Ora versiamo il brodo e il latte e facciamo cuocere per 20 minuti circa

22F6A2A0-B396-4B27-9A60-92361F9C83CC

Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola, aggiungiamo il sale e versiamo il riso rosso. Facciamo cuocere per 30-35 minuti.

Quando le batate saranno cotte, frulliamo il tutto con il mixer a immersione. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungiamo dell’acqua di cottura del riso rosso

Scoliamo il riso e uniamolo alla crema

Mescoliamo ed eventualmente aggiungiamo del parmigiano grattato.

Cena pronta 🙂 ed è buonissima anche il giorno dopo!

A presto amici e grazie per la visita!

 

 

 

  • |
  • 2 thoughts on “Super soup

    1. Sono entusiasta di questa ricetta, è ideale anche per Chicchino!!! Non vedo l’ora di provarla! Grazie, Aryjolie, sempre super special!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *