Risotto alla zucca

Cari amici,

so che mi seguite fedelmente e saprete che ho appena preparato una sofficissima torta di zucca. Ho avanzato qualche fetta di questo meraviglioso ortaggio e non potevo farmi mancare un manicaretto squisito e salutare. Il risotto con la zucca è un piatto tipico del nord, saporitissimo e merita di essere annoverato tra le ricette salut-ary.

Usiamo del riso semi-integrale, tanta zucca, qualche spezia e porteremo in tavola un primo piatto amico della nostra salute.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di riso semi-integrale (ho usato Arborio)

500 g di zucca

2 cucchiai d’olio evo

un bel pizzico di noce moscata

un pizzico di curry

1 l di brodo vegetale

sale (poco) e pepe

una manciata di mandorle spezzettate

una grattata di parmigiano (facoltativa)

Preparazione:

Puliamo la zucca e tagliamola a dadini. Mettiamola in una casseruola (io ho usato quella in ghisa che per i risotti è il top) con due cucchiai d’olio e lasciamola insaporire qualche istante.

Aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo, le spezie, copriamo con un coperchio e lasciamo “stufare” per 10-15 minuti, finché la zucca non risulterà molto morbida. Se c’è ancora molta acqua, aumentiamo il fuoco e facciamo asciugare.

Uniamo il riso e facciamo tostare 1-2 minuti

Iniziamo ad aggiungere il brodo, poco alla volta e facciamo cuocere per 20-25 minuti (leggiamo con attenzione i tempi di cottura del nostro riso. Il riso “bianco” cuoce in 18 minuti, il riso integrale in 40. Per quello semi-integrale ci vogliono circa 25 minuti).

A cottura ultimata spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e aggiustiamo di sale e pepe. Impiattiamo e spargiamo sul risotto le mandorle spezzettate grossolanamente.

Buon appetito 🙂

 

 

 

 

 

  • |
  • One thought on “Risotto alla zucca

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *